5×1000

DONA  IL  TUO   5XMILLE

A   MONDO  NUOVO  ONLUS

Per tanti bambini la tua firma è importante.

Grazie al tuo contributo potremo assicurare cibo, cure mediche, istruzione scolastica a tanti piccoli

Cos’è il 5xmille?

E’ una quota pari al 5xmille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), che, sulla base della Legge finanziaria per il 2006 (Legge 23 dicembre 2005, n. 266, articolo 1, commi 337 e ss.), ogni contribuente può devolvere a soggetti che operano in settori di riconosciuto interesse pubblico per finalità di utilità sociale.

Il 5xmille ha un costo?

E’ una forma di finanziamento che non comporta oneri aggiuntivi: compilando l’apposita sezione nella dichiarazione dei redditi, il contribuente sceglie la destinazione di una quota della propria IRPEF.  Il 5xmille, inoltre, non è nè una donazione nè una tassa aggiuntiva, ma solo una percentuale di importo già dovuto che, se non destinata, viene comunque trattenuta dallo Stato.

Chi può devolvere il 5xmille?

Chiunque può devolvere il 5xmille. E’ sufficiente presentare la dichiarazione dei redditi o la CU per le attività svolte nell’anno in corso.

Come destinare il 5xmille se non si presenta la dichiarazione dei redditi?

Coloro che hanno ricevuto la CU ( Certificazione Unica) possono destinare il 5xmille recandosi presso gli uffici postali o i CAF e presentando la scheda in busta chiusa.

Come donare il 5xmille a MONDO NUOVO ONLUS?

E’ facile: basta firmare nel riquadro ” sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’ art.10, c.1, lett.A) del D.LGS n.460 del1997 ” e inserire il codice fiscale 91032260340

Ulteriori informazioni presso il sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali: http://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/Terzo-settore-e-responsabilita-sociale-imprese/focus-on/Cinque-per-mille/Pagine/default.aspx

GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO!

LE AGEVOLAZIONI FISCALI

Dal primo gennaio 2018 per ogni donazione è riconosciuto un maggior beneficio fiscale rispetto agli anni precedenti. La persona fisica o l’impresa che fa una donazione può decidere, in sede di dichiarazione dei redditi, di usufruire di detrazione o deduzione.

Per le persone fisiche le quote versate per l’adozione a distanza sono donazioni liberali detraibili dall’imposta lorda per un importo pari al 30% di quanto versato ( con il tetto massimo di 30.000 € per ogni anno) , in alternativa possono essere dedotte  dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito stesso.

Per le aziende, le donazioni sono deducibili dal reddito complessivo netto per un valore del 10% del reddito stesso.

In tutti i casi, per poter usufruire delle agevolazioni, è importante effettuare i versamenti tramite bonifico bancario, assegno bancario non trasferibile , assegno circolare, vaglia postale e conservare la ricevuta delle erogazioni  a favore dell’Associazione.

Ossia:

  • Ricevuta del bonifico rilasciato dalla Banca;
  • Ricevuta della Banca per il pagamento in contanti ;
  • Ricevuta di vaglia rilasciata dall’Ufficio Postale;
  • Certificazione rilasciata dall’Associazione
 

RENDICONTO CONTRIBUTI PUBBLICI 2018

Ente : Adozioni a distanza-Mondo Nuovo Onlus
 Codice fiscale: 91032260340 
Ente erogante : Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Somma incassata:  €  20.277,68
 Data di incasso:     16/08/2018
 Causale :    5 per mille dichiarazioni 2016/redditi 2015     

Utilizzo: quote di adozione di 65 bambini