LE ADOZIONI

CHI SIAMO

Mondo Nuovo ODV è una Organizzazione di Volontariato che promuove progetti di aiuto a distanza. Fondata nel 1990, è stata iscritta all’anagrafe delle Onlus dal 2006 fino al marzo 2020, quando è diventata ODV ( Organizzazione di Volontariato ) come richiesto dalla legge legge del Terzo Settore ( D. Lgs n .117 del 03/07/2017 ).  Ogni anno vengono avviate circa 1200 adozioni a distanza di bambini nei seguenti Paesi: Bolivia,  Brasile, Bangladesh, Cile, Eritrea, Etiopia, Libano, Perù, Tanzania e Togo.

L’Organizzazione  ha collaborato con Crédit Agricole Cariparma per la realizzazione di strutture sanitarie, scuole e dispensari nello stato africano del Togo. Ha collaborato inoltre con privati per realizzare  a Huacho, in Perù, una struttura polivalente per accoglienza, refettorio e doposcuola, nonchè avviamento al lavoro ( cucito, parrucchiera, informatica, cucina, ecc…)

COME FUNZIONA L’ADOZIONE

Questa proposta si affianca ad altre espressioni di solidarietà ai più bisognosi. L’adozione a distanza intende garantire i beni primari di sussistenza: alimentazione, cure mediche, vestiario, istruzione ed educazione  ai bambini poveri perché crescano insieme alle loro famiglie nei paesi d’origine. A chi adotta viene consegnata una scheda con la fotografia del bambino adottivo, la descrizione e l’indirizzo per inviare corrispondenza. Chiunque può sottoscrivere un’adozione a distanza: famiglie, coppie, single, anziani, scolaresche, gruppi di amici, aziende.

L’Associazione:

  • agisce avvalendosi della generosa disponibilità dei suoi volontari per promuovere e sostenere le iniziative delle adozioni a distanza e gli interventi di solidarietà
  • collabora con le realtà missionarie e laiche che operano nei paesi dei bambini adottati.

I contributi raccolti vengono inviati direttamente ai Missionari i quali, risiedendo in loco, ne garantiscono l’uso attento e corretto, assicurano la corrispondenza, comunicano notizie aggiornate, effettuano visite periodiche presso l’ Associazione e accolgono quanti volessero far visita agli adottati.

Una piccola percentuale dei contributi versati per le adozioni – che non supera il 5 % – è trattenuta per :

  • spese organizzative e amministrative;
  • coprire le quote delle adozioni che non vengono più corrisposte al fine di garantire all’adottato il completamento dell’anno scolastico in corso.

L’adozione viene sottoscritta tramite  “ Adozioni a distanza  –  Mondo Nuovo  –  ODV”     Via Gaetano Zilioli, 49  43011 Busseto (Parma), che da anni si è fatta promotrice di questa iniziativa umanitaria. Il recapito telefonico del responsabile è il seguente:   0524 92382  –  327 2093616. L’indirizzo email è:

Chi desidera può fare anche donazioni libere in denaro, effettuando il relativo versamento sul nostro conto corrente presso Cariparma Crédit Agricole

DOVE OPERIAMO