LE ADOZIONI

CHI SIAMO

Mondo Nuovo Onlus è un’associazione che promuove progetti di aiuto a distanza. Fondata nel 1990, da allora, ogni anno vengono avviate circa 1200 adozioni a distanza di bambini nei seguenti Paesi: Bolivia,  Brasile, Bangladesh, Cile, Eritrea, Etiopia, Libano, Perù, Tanzania e Togo.

L’Associazione ha collaborato con Crédit Agricole Cariparma per la realizzazione di strutture sanitarie, scuole e dispensari nello stato africano del Togo. Ha collaborato inoltre con privati per realizzare  a Huacho, in Perù, una struttura polivalente per accoglienza, refettorio e doposcuola, nonchè avviamento al lavoro ( cucito, parrucchiera, informatica, cucina, ecc…)

COME FUNZIONA L’ADOZIONE

Questa proposta si affianca ad altre espressioni di solidarietà ai più bisognosi. L’adozione a distanza intende garantire i beni primari di sussistenza: alimentazione, cure mediche, vestiario, istruzione ed educazione  ai bambini poveri perché crescano insieme alle loro famiglie nei paesi d’origine. A chi adotta viene consegnata una scheda con la fotografia del bambino adottivo, la descrizione e l’indirizzo per inviare corrispondenza. Chiunque può sottoscrivere un’adozione a distanza: famiglie, coppie, single, anziani, scolaresche, gruppi di amici, aziende.

L’Associazione:

  • agisce avvalendosi della generosa disponibilità dei suoi volontari per promuovere e sostenere le iniziative delle adozioni a distanza e gli interventi di solidarietà
  • collabora con le realtà missionarie e laiche che operano nei paesi dei bambini adottati.

I contributi raccolti vengono inviati direttamente ai Missionari i quali, risiedendo in loco, ne garantiscono l’uso attento e corretto, assicurano la corrispondenza, comunicano notizie aggiornate, effettuano visite periodiche presso l’ Associazione e accolgono quanti volessero far visita agli adottati.

Una piccola percentuale dei contributi versati per le adozioni – che non supera il 5 % – è trattenuta per :

  • spese organizzative e amministrative;
  • coprire le quote delle adozioni che non vengono più corrisposte al fine di garantire all’adottato il completamento dell’anno scolastico in corso.

L’adozione viene sottoscritta tramite “Adozioni a distanza – Mondo Nuovo” ONLUS – V.le Matteotti 69, 43039 Salsomaggiore Terme (Parma), che da anni si è fatta promotrice di questa iniziativa umanitaria. Il recapito telefonico del responsabile è il seguente: 0524 575405 – 0524 573169. L’indirizzo email è:

Chi desidera può fare anche donazioni libere in denaro, effettuando il relativo versamento sul nostro conto corrente presso Cariparma Crédit Agricole

DOVE OPERIAMO